Marketing multiculturale

Marketing multiculturale

Se siete una società che intende adattare e targetizzare il proprio marchio, il marketing e la propria pubblicità per nuovi mercati, oppure siete un’agenzia che lavora per realizzare tali obiettivi per conto di un cliente, le soluzioni di marketing multiculturale di TransPerfect premieranno i vostri sforzi assicurandovi il massimo impatto.

La realizzazione di testi creativi nella lingua di partenza comporta un notevole investimento di tempo e di energie: non vanificate i vostri sforzi globali accontentandovi di una traduzione letterale.

Avvalendoci di linguisti esperti in copywriting e marketing e grazie all’implementazione di strumenti tecnologici per la razionalizzazione dei processi, TransPerfect vi consente di creare punti di forza in tutto il ciclo di vita della campagna. Inoltre, tutti i progetti vengono completati in base al nostro sistema di gestione della qualità certificato da organismi indipendenti, per far sì che i prodotti finali siano altamente accurati e culturalmente appropriati, sempre.

Un approccio da agenzia

Marketing multiculturale - Ideazione
Marketing multiculturale - Pianificazione
Marketing multiculturale - Adattamento
Marketing multiculturale - Implementazione

 

Consulenza culturale

Dedichiamo ore di lavoro alla selezione di ogni minimo elemento di una campagna: il più piccolo dettaglio può fare spesso la differenza tra successo e insuccesso. Quando si tratta di mercati internazionali, le sfumature culturali da cogliere possono essere troppe e tutto il processo creativo deve essere replicato in ciascun mercato. I consulenti culturali di TransPerfect possiedono o raccolgono informazioni aggiornate, attendibili e approfondite sui vostri concept, sul vostro mercato di arrivo e sul modo in cui adeguare al meglio il vostro testo esistente o realizzare un testo creativo originale che produca i risultati auspicati. Con TransPerfect al vostro fianco, i vostri team esecutivi e strategici disporranno delle informazioni necessarie per adottare intelligenti decisioni aziendali e di marketing.

Colori
Immagini
Suoni
Parole
Media

Adattamento di testi e traduzione creativa

Il processo di traduzione tradizionale mira a realizzare un testo finale che corrisponda il più possibile a quello della lingua di partenza senza modificarne il significato. Quando si tratta di linguaggio di testi pubblicitari o di altro tipo di marketing, la priorità si sposta sul rispetto dei concetti, del significato e del messaggio del testo di partenza, indipendentemente dalle modifiche testuali necessarie.

Slogan, titoli e altri testi creativi di marketing sono spesso basati su elementi culturali come frasi idiomatiche, calembour, giochi di parole, suggerimenti indiretti, sottotesto o rime della lingua di partenza. Se tradotti letteralmente in un’altra lingua, questi elementi possono perdere senso, o peggio, risultare offensivi.

I servizi di traduzione creativa e adattamento di testi di TransPerfect sono gestiti da project manager esperti che collaborano con un team costituito da diversi linguisti, ciascuno con competenze nel settore pubblicitario, del marketing o nell’area più pertinente, così da sviluppare la soluzione creativa più appropriata per i mercati di arrivo.

È un vero e proprio processo collaborativo tra TransPerfect e il cliente. Noi presentiamo al cliente diverse opzioni, ciascuna con retrotraduzione e corredata da una spiegazione dettagliata del motivo che ha comportato la scelta di termini o espressioni specifici e dell’impatto che tali scelte avranno sulla cultura di arrivo. Insieme, sceglieremo la miglior trasposizione definitiva che riteniamo abbia il maggiore impatto sul pubblico di arrivo.

Gestione del marchio

La risorsa più importante di qualsiasi organizzazione è il suo marchio. Se gestito in modo corretto, un marchio evoca una determinata serie di idee, impressioni, emozioni e opinioni sul vostro prodotto o servizio che possono favorire vendite, notorietà, coinvolgimento e fidelizzazione. La percezione di un marchio varia a seconda del mercato e TransPerfect approccia ciascun Paese, ciascuna area geografica o pubblico di arrivo con uno studio indipendente sul marchio.

TransPerfect aiuta da decenni organizzazioni di ogni dimensione a gestire la loro reputazione del marchio sui mercati globali, vantando un’esperienza consolidata nella realizzazione di risultati. Se il vostro marchio è consolidato e tradizionale, giovane e originale oppure una via di mezzo, TransPerfect è in grado di reperire le risorse adeguate per la gestione di un marchio globale per garantire che la vostra immagine venga correttamente veicolata in ogni mercato.

Test dei nomi

Sono poche le decisioni più importanti della scelta del nome da assegnare a un prodotto, un servizio o una società. Sarebbe certamente preferibile che il nome avesse lo stesso significato e lo stesso impatto in tutti i mercati, ma in realtà la storia è piena di casi in cui il significato e la connotazione di un nome non si sono tradotti in modo efficace da una lingua all’altra. Peggio ancora sono i casi in cui un nome può avere un secondo significato dannoso o imbarazzante.

TransPerfect offre servizi di test dei nomi in completo stile agenzia, coinvolgendo professionisti esperti di marketing madrelingua, residenti nel Paese e dentro al mercato, nonché focus group e team di ricerca per garantire che le vostre iniziative internazionali di marketing si fondino su un nome incisivo e culturalmente appropriato.

Consulenza per immagini

Un’immagine dice più di mille parole, e quando non è esattamente in linea con il vostro mercato, affidatevi a TransPerfect per essere certi di veicolare il messaggio che avete in mente.

I consulenti culturali di TransPerfect scelgono con molta cura le immagini perfette per le vostre campagne e per i vostri materiali multilingui. Se usate foto d’archivio, arte digitale, tabelle, diagrammi o altri elementi grafici, la certezza di utilizzare i soggetti, i modelli e i colori giusti può fare la differenza fra successo e insuccesso.

 
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